Eventi

“It’s Christmas Time” a Venezia

Venezia e Mestre accolgono la stagione più magica dell’anno con “Venezia. It’s Christmas Time”, il ricco calendario di eventi che anima tutto il territorio – dalle isole alla terraferma – con spettacoli, installazioni luminose, piste di pattinaggio, mercatini, trenini e tantissime iniziative dedicate a famiglie e bambini. Un mese e più di appuntamenti per vivere insieme la magia del Natale fino all’Epifania, tra atmosfere di luce, tradizione e stupore. Il 21 novembre il Natale ha acceso le luci con il grande albero di Natale di Piazza Ferretto, insieme all’apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e dei mercatini natalizi, con le tradizionali casette in legno che proporranno artigianato e specialità gastronomiche. Ma anche con le luminarie e le installazioni luminose tridimensionali che scaldano tutti i giorni calli, campi, strade e piazze di tutto il territorio comunale. Il calore del Natale raggiunge anche le isole della laguna, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole. Sabato 22 novembre il protagonista è stato l’albero di Piazza San Marco, anticipato dall’inaugurazione del progetto “Murano illumina il mondo”.  Ad accompagnare entrambe le cerimonie l’esibizione della formazione Vocal Skyline. Aperta da sabato 29 anche la scenografica pista di pattinaggio in Campo San Polo. il momento ideale per chi vuole scoprire la Venezia autentica, tra mostre, eventi, passeggiate silenziose.

Il programma
Cuore del Natale mestrino è Piazza Ferretto, che insieme alle vie dello shopping accoglie cittadini e turisti in un abbraccio di luce e colore. Ritornano anche le installazioni luminose nelle piazze e lungo le vie della città: stelle comete, pacchi dono, agrifogli, scoiattoli e tunnel di luce trasformano Mestre in una fiaba a cielo aperto, per la gioia dei bambini e lo stupore di tutti. Le sculture di luce si trovano lungo le principali vie.

Non poteva mancare il ritorno del “Christmas Express”, il trenino di Natale più amato dai bambini (e non solo), pronto a riportare l’atmosfera delle feste lungo le vie del centro. Un viaggio tra luci, vetrine e melodie natalizie per scoprire la città in una veste incantata. Il Christmas Express sarà in funzione nei fine settimana e nei giorni di festa: sabato 29 e domenica 30 novembre, dal 6 all’8 dicembre, 13 e 14 dicembre, dal 20 al 24 dicembre, 27 e 28 dicembre, con orari dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

E poi attrazioni e spettacoli per adulti e bambini per rivivere insieme la bellissima fiaba di Natale, una cartolina di puro incanto e meraviglia in uno dei luoghi più suggestivi al mondo. Tra le iniziative più attese, tornano le corse di Natale, con atleti travestiti dal personaggio più amato dai bambini, pronti a portare allegria e spirito festoso per le vie della città. Il Parco Bissuola di Mestre si trasforma in un autentico Villaggio di Natale, un luogo sospeso tra sogno e divertimento, dove luci, musica e sorrisi accoglieranno grandi e piccoli. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 torna infatti il Bissuola Winter Village, un vero e proprio luna park delle feste, con un calendario ricco di appuntamenti: giostre, spettacoli, giochi di bolle e di fuoco, laboratori creativi, incontri con i personaggi dei cartoni animati. Il Villaggio è aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, per offrire a tutta la famiglia momenti di sorpresa e autentica magia natalizia.

Bambini e adulti possono inoltre pattinare sul ghiaccio anche a Marghera in Piazza Mercato, dove verranno ospitate esibizioni di pattinaggio, animazioni con dj set e sfilate in programma con Marghera on Ice. Tutte le piste – di Venezia, Mestre e Marghera – resteranno aperte fino al 17 febbraio 2026. A Venezia, torna il Natale sull’acqua, con l’undicesima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, con centinaia di Babbi Natale, a bordo delle tipiche imbarcazioni veneziane, che sfileranno lungo il Canal Grande. Torna anche la tradizionale manifestazione dei Moto Babbi, arrivata alla ventiduesima edizione, sabato 6 dicembre dalle ore 14.30, che vede sfilare circa 200 moto da Piazza San Giorgio a Chirignago lungo le vie del centro.

Da venerdì 5 a domenica 7 dicembre torna uno dei più prestigiosi e storici mercatini dell’antiquariato di Venezia, quello che anima Campo San Maurizio sin dal 1970. E poi al Lido e Pellestrina non manca la tradizionale Isola del Natale, che aprirà i battenti da sabato 6 dicembre, insieme al trenino che si snoderà tra mercatini, feste e musica.

Il Natale è anche a Teatro: dopo il ponte dell’Immacolata al Teatro Toniolo che ospita mercoledì 10 dicembre il concerto dell’Harlem Gospel Choir, formazione celebre in tutto il mondo, diventata sinonimo di stile vocale potente, suono glorioso ed energia contagiosa, entusiasma il pubblico con la forza ispiratrice della musica gospel nera.

ItalianoitItalianoItaliano